Roppolo si trova a 100 km da Milano, 60 km da Torino.
Per chi arriva in treno (linea Milano-Torino, 1 ora e 5 minuti da Milano, 30 minuti da Torino) la stazione di Santhià si trova a 12 km dalla Casa, dalla stazione potete prendere un autobus per Cavaglià (ATAP Linea 67, 5 corse al giorno solo nel giorni feriali, vedi orari) e poi chiamarci e verremo a prendervi, oppure proseguire con un autobus per Roppolo (linea 390, 3 corse al giorno solo nei giorni feriali, vedi orari).
E’ disponibile un servizio taxi da Santhià a Roppolo (tel. 0161 94335 sig. Bellotti, convenzione con la Casa a 20 Euro a corsa).
Gli orari dei treni
Se invece preferite arrivare a piedi o in bicicletta, dalla stazione di Santhià basta imboccare il Cammino di Oropa, dalla stazione alla nostra casa sono circa 16 km, 4 ore di piacevole cammino, 45 minuti in bicicletta. E’ il modo ideale per entrare nello spirito della Casa.
Potete trovare le descrizioni del percorso e l’App scaricabile gratis sul sito ufficiale del Cammino di Oropa.
N.B.: tutti i treni da Milano e da Torino danno la possibilità di trasporto di biciclette al seguito
Se arrivate in auto (meno di 1 ora da Milano Certosa, 45 minuti da Torino): Autostrada Milano-Torino, uscita Santhià, da qui seguite le indicazioni per il Lago di Viverone. Arrivati a Roppolo, all’inizio del paese girate a destra in direzione del castello, e dopo 30 metri, alla prima curva a sinistra (ben prima della salita) vi trovate di fronte alla Casa del Movimento Lento; lasciate l’auto nel parcheggio pubblico adiacente alla piazza della chiesa.
Attenzione: se impostate l’indirizzo nel navigatore GPS, spesso vi porta oltre la nostra Casa: quindi appena imboccate Via al Castello seguite le indicazioni qui sopra.
Casa del Movimento Lento – Via al Castello 8 – 13883 Roppolo (BI)